Conciliare università e lavoro

Conciliare università e lavoro

E’ possibile conciliare studio universitario e lavoro? Oggigiorno ci sono diverse alternative interessanti per venire incontro agli studenti-lavoratori.

Gli atenei italiani più grossi offrono diverse soluzioni, dalla possibilità di studiare “part-time”, con agevolazioni economiche e tasse universitarie ridotte, alla possibilità di seguire le lezioni di alcuni particolari corsi direttamente online.

Ma l’alternativa più interessante è data dalle università telematiche. Esse richiedono la presenza fisica dello studente solamente durante le sessioni di esame. Le lezioni si possono seguire direttamente online, sia in diretta, che in differita on-demand, tramite PC, tablet o smartphone. Anche tutti i servizi accessori, quali iscrizione, consulenza, aiuto didattico, segreteria e amministrazione, avvengono online. Hanno un’offerta discretamente ampia e stanno diventando sempre più un’alternativa concreta alle università tradizionali. Ad oggi si contano 11 università telematiche riconosciute ufficialmente dal MIUR, ma si tratta di un settore in grande espansione.

Qui l’elenco completo:

  • Pegaso Università Telematica
    Si possono seguire online i corsi di laurea di 6 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze Motorie, Scienze Turistiche e Scienze Umanistiche, oltre ai Master di II livello, corsi di alta formazione e di perfezionamento. Gli esami però vanno dati di persona, in una delle sedi dell’Università Pegaso. La sede principale è a Napoli.
  • Università San Raffaele
    Si possono seguire online i corsi di laurea di 4 facoltà: Agraria, Architettura e Design Industriale, Giurisprudenza e Scienze Motorie, oltre ai Master di I e II livello. Le lezioni online sono integrate da seminari e ore di laboratorio, mentre gli esami sono da sostenersi in modalità frontale scritta o orale. La sede principale è a Roma.
  • Università Mecatorum
    Si possono seguire online i corsi di laurea di 2 facoltà: Economia e Scienze Umanistiche, oltre ai Master di II livello. Le lezioni online sono integrate con ore di attività con docenti, gruppi classe e tutor, mentre gli esami sono da sostenersi in modalità frontale scritta o orale. La sede principale è a Roma.
  • Università Telematica Internazionale Uninettuno
    Si possono seguire online i corsi di laurea di 6 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere-Filosofia, Psicologia e Scienze della comunicazione, oltre a corsi di specializzazione. Il voto finale si baserà sia sulla valutazione qualitativa e quantitativa della partecipazione dello studente al percorso formativo sia sui risultati della prova finale in presenza. La sede principale è a Roma.
  • Università degli Studi eCampus
    Si possono seguire online i corsi di laurea di 5 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere-Filosofia e Psicologia, oltre a Master di I e II livello, corsi di specializzazione e di perfezionamento. Gli esami però vanno dati di persona, in una delle sedi dell’Università telematica e-Campus. La sede principale è a Novedrate (Como).
  • Università degli Studi Giustino Fortunato
    Si possono seguire online i corsi di laurea di 3 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Scienze e tecnologie della navigazione, oltre a Master di I livello e corsi di perfezionamento. Gli esami però vanno dati di persona, in modalità scritta o orale. La sede principale è a Benevento.
  • Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza
    Si possono seguire online i corsi di laurea di 2 facoltà: Economia e Giurisprudenza, oltre a Master di I e II livello, corsi di perfezionamento e di alta formazione. Gli esami possono essere dati in modalità scritta o orale. La sede principale è a Roma.
  • Università degli Studi Guglielmo Marconi
    Si possono seguire online i corsi di laurea di 7 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere-Filosofia, Psicologia, Scienze Politiche e Scienze Umanistiche, oltre a Master di I e II livello. La didattica è strutturata secondo tre modalità, tradizionale (dispensi e test, cd), online e mista. Gli esami però vanno dati di persona. La sede principale è a Roma.
  • Italian University Line
    Si può seguire online il corso di laurea di Scienze Umanistiche, oltre a un Master di I livello e a un corso di perfezionamento. Gli esami però vanno dati di persona presso una delle sedi dell’Ateneo. La sede principale è a Firenze.
  • Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma
    Si possono seguire online i corsi di laurea di 6 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Psicologia, Scienze Politiche e Scienze Umanistiche, oltre a Master di I e II livello e corsi di specializzazione. Le prove d’esame si possono svolgere in forma scritta e/o orale. La sede principale è a Roma.
  • Università Leonardo Da Vinci
    Si possono seguire online i corsi di laurea di 4 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Psicologia e Scienze Umanistiche, oltre a Master di I. Le prove d’esame si possono svolgere in forma scritta e/o orale presso la sede principale di Chieti.

Nessun commento.

Entra in WhiriWhiri per poter commentare.

Accedi