Le lauree più strane al mondo (Episodio IV)

Le lauree più strane al mondo (Episodio IV)

Riassunto della puntata precedente: dopo essere diventati Ghostbusters e clown, dopo aver imparato ad allevare polli e a produrre birra, oggi tocchiamo altre vette dell’assurdo (anche se la maggior parte sono corsi e non lauree).

Game of Thrones
Probabilmente dopo l’ultima stagione le iscrizioni saranno calate tantissimo (forse il corso neanche esiste più), ma l’idea non è male. In realtà il corso si chiama The Real Game of Thrones: From Modern Myths to Medieval Models, ed è un approfondimento sul Medioevo che parte dalla saga, ma dopotutto la serie stessa è ispirata alla Guerre delle Due Rose.

Pop Culture
L’Università di Baltimora ha addirittura il Dipartimento. Qualche tempo fa c’era un corso sull’uso degli zombie al cinema, e un altro sui supereroi Marvel. Sinceramente mi iscriverei subito.

Beatles
Questo corso si incentra sulla loro influenza e la loro eredità sulla musica e la società. Ovviamente non poteva che essere a Liverpool, ma la città natale del gruppo non inficia certo il fatto che il corso sulla band più importante di sempre sia bellissimo.

David Beckham
Questo corso all’Università dello Staffordshire ora non c’è più, ma agli inizi del 2000, nel Regno Unito, David Beckham era praticamente una divinità. In un articolo – forse non troppo affidabile – si parlava anche di lezioni sui suoi tagli di capelli. Non mi stupirei, visto che una delle battute più famose di Love Actually include i due piedi del calciatore fra le cose per cui l’Inghilterra dev’essere orgogliosa.

Laurea in Scienze e Tecnologie Cosmetologiche
Torniamo in Italia, a Roma. In questo corso di laurea si impara tutto della filiera – dalle materie prime al commercio finale –, passando dalla chimica e da nozioni mediche.

Laurea in Arte dei burattini
In Connecticut, all’Università statale, esiste questo corso particolarissimo. Dal trucco ai costumi e dalla manualità per manovrare i burattini alla storia del teatro, passando per Tecniche Avanzate per manovrare i pupazzi. Si impara come costruire un burattino e come diventare imprenditori in questo campo. Per gli appassionati è il massimo.

Laurea in Psicologia equina
Alla Nottingham Trent University potete frequentare questo corso di laurea. Offre tutto ciò che c’è da sapere sui cavalli, sul legame con l’uomo e tutto quello che serve per lavorare nei settori in cui c’entrano i cavalli. Il corso comincia a settembre 2021, quindi siete in tempo per iscrivervi.

Ed eccoci arrivati alla fine di questo viaggio in quattro parti. Ma sarà davvero la fine? La saga di Star Wars ci ha insegnato che nessuna saga finisce mai, perciò stay tuned.

Pubblicato da Alessandro Mambelli.