Le università più antiche del mondo (Episodio I)

Le università più antiche del mondo (Episodio I)

Le università come luogo di insegnamento e sapere sono fra le istituzioni più recenti, sebbene sembrino antichissime. Ma la Chiesa, quando fu fondata Bologna, esisteva già, così come Stati, scuole in senso ampio, tribunali.

Ma quali sono le università più antiche del mondo? Vediamolo insieme.

Bologna
L’Alma Mater Studiorum, cioè la madre di tutti gli studi, è sempre citata come la più antica, fondata nel 1088. Prima di questo ateneo, i metodi di insegnamento erano pochi. Soltanto i clericali e i futuri sacerdoti potevano accedere facilmente allo studio, ma si riduceva tutto al latino e alla teologia. Un altro tipo di scuola era quella filosofica, dove gli allievi imparavano dal maestro (un po’ come nell’antica Grecia, con Socrate). Infine, c’erano i precettori che insegnavano ai nobili e a chi poteva permetterselo.

Bologna divenne un centro laico e prolifico dove si insegnavano cose ulteriori, come diritto, logica, astronomia, medicina, filosofia, aritmetica, retorica, grammatica, teologia, greco ed ebraico.

Il suo successo attirò tantissime persone sin dall’inizio, anche se la struttura odierna non era contemplata nell’XI secolo. In origine, infatti, era un’associazione studentesca nella quale i capi riconosciuti (i rectores) si preoccupavano di reclutare i docenti.

Una curiosità: i famosi portici della città vennero costruiti abusivamente per allargare i primi piani delle case (al piano terra di solito c’erano le botteghe). Questi ampliamenti venivano affittati agli studenti, poi furono condonati dalla città perché la cosa era fuori controllo.

al-Qarawiyyin
Questa università, cronologicamente parlando, è molto più antica di Bologna, perché fu fondata nell’859. Il problema è che non nacque come ateneo, ma come madrasa, cioè una scuola di teologia islamica. Solo nel 1963 divenne un’università, anche se già da molti secoli altre materie laiche si erano affiancate alla teologia.

Ad alcuni storici non importa, e dicono che sia la più antica del mondo basandosi sulla fondazione, ma molti altri ritengono che sia giusto considerare la storia universitaria solo dal ’63. In ogni modo, il Guinness dei primati l’ha premiata come ente d’istruzione più antico al mondo.

La cosa curiosa e importante è che fu fondata da una donna, Fatima Al-Fihriya, una ricca discendente di un mercante. Questa donna destinò tutti i beni ereditati all’istruzione. Si trova a Fes, in Marocco.

E questo era solo l’inizio. Prossimamente continueremo con altre antiche università!

Pubblicato da Alessandro Mambelli.