WhiriWhiri è tornato!

WhiriWhiri è tornato!

È ottobre, e siamo tornati! Quest’anno avremo un sacco di novità, nuovi articoli e tante, tantissime notizie e curiosità dal mondo universitario e non solo. Prima di raccontarvi qualcosa, però, ripassiamo insieme l’anno che abbiamo appena trascorso.

Abbiamo cominciato l’anno appena passato parlando del nuovo anno scolastico e dei problemi che portava con sé, come i tirocini, gli affitti e l’Erasmus. Poi abbiamo dato una brutta notizia su quest’ultimo qui.

Nonostante tutto ciò, però, abbiamo elargito anche qualche consiglio prezioso: come risparmiare, come essere più green, come pulire casa e come cucinare in modo facile e veloce. Abbiamo scritto qualcosa anche su come combattere l’ansia.

E gli articoli divulgativi? Abbiamo parlato di intelligenza artificiale, delle università telematiche e come scegliere la laurea giusta. A proposito di questo, come non citare le quattro puntate della nostra serie “Le lauree più strane del mondo”? Le trovate qui, qui, qui e qui.

Abbiamo parlato molto – ovviamente – del Covid, soprattutto per quanto riguarda vaccini e i tirocini medici. Abbiamo parlato anche di ricerca, con l’Università di Milano che è quarta al mondo.

A proposito di classifiche, come non citare quella annuale del Censis? Per non parlare della classifica internazionale.

Rimanendo in Italia, abbiamo scritto dei nostri atenei e delle nostre scuole, e di come sono salite a livello globale.

Abbiamo dato alcune notizie di interesse generale (qui e qui), e abbiamo raccontato alcune storie (qui e qui).

Non dimentichiamo i nostri pro e contro (sulla DAD, sulla vita da pendolare, sulle mense).

Concludiamo con alcuni consigli: i migliori film e libri sulla scuola. E con qualcosa che forse potrà far sorridere un po’.

E quest’anno di cosa parleremo? Sicuramente della situazione vaccini nelle scuole, della ripresa delle lezioni, di come studenti e professori vivranno il ritorno alla quasi normalità. Ovviamente senza dimenticare gli aggiornamenti sulla pandemia.

Proseguiremo il nostro format sui sistemi scolastici in giro per il mondo, e ne avvieremo di nuovi. Sicuramente ci sarà qualche rubrica curioso come quella sulle lauree più strane, e tante notizie su tecnologia e innovazione negli atenei sparsi per il mondo.

Per qualsiasi altra novità, invece, stay tuned!

Pubblicato da Alessandro Mambelli.