I laureati del mondo dello spettacolo all'NYU: Woody Allen, Oliver Stone, Martin Scorsese, Adam Sandler e tanti altri

I laureati del mondo dello spettacolo all'NYU: Woody Allen, Oliver Stone, Martin Scorsese, Adam Sandler e tanti altri

L’Università di New York, l’NYU, è una delle più importanti per tutto quello che riguarda le arti e lo spettacolo, sia a livello americano che a livello globale. Nelle sue aule hanno studiato attori e attrici oggi famosissimi, che magari hanno mosso proprio qui i loro primi passi.

L’Università nacque da una riunione di letterati e scienziati tenutasi nel 1830. Questi decisero che avrebbero creato un ateneo sul modello di quello di Londra, un’università per giovani in cui l’ammissione sarebbe stata basata sul merito e non sulla ricchezza. Il Segretario del Tesoro dell’amministrazione di Thomas Jefferson divenne il primo rettore.

Oggi l’Università di New York funziona come tutte le altre università americane, ma è considerata – a differenza di molte – completamente laica.

Essendo, come si diceva, piuttosto prestigiosa per tutto ciò che riguarda l’arte e lo spettacolo, è ovvio che molti abbiano studiato qui. La stessa New York, in effetti, è l’altro fulcro del mondo dello spettacolo americano, insieme a Los Angeles.

Ma chi sono questi attori e attrici?

Fra i banchi dell’NYU ha studiato, per esempio, Mahershala Ali. L’attore di Green Book e prossimo Blade nei film Marvel, infatti, ha conseguito un master in recitazione alla Tisch School of the Arts nel 2000.

Anche Joel Coen ha studiato all’NYU. Una delle due metà dei fratelli Coen, famosi registi di film come Fargo e Non è un paese per vecchi, ha conseguito una laurea in cinematografia.

Non poteva mancare, ovviamente, il più newyorkese dei newyorkesi: Woody Allen ha studiato all’ateneo della sua città, ma non finì mai gli studi perché venne espulso. Anche Lady Gaga si ritirò dopo poco, ma l’università si vanta ovviamente di averla avuta.

Philip Seymour Hoffman, bravissimo attore scomparso troppo presto, si laureò in Teatro nel 1989 alla Tisch School of the Arts. Anche Angelina Jolie ha frequentato questo ateneo, in una pausa dalla recitazione.

Perfino registi come Oliver Stone, Martin Scorsese e l’ultima vincitrice agli Oscar Chloé Zhao hanno studiato all’NYU.

L’elenco è ancora lunghissimo: Charlie Kaufman (sceneggiatore di Eternal Sunshine of the Spotless Mind), Ang Lee (regista di Vita di Pi), Rachel Brosnahan (protagonista de La fantastica signora Maisel), Vince Gilligan (il creatore di Breaking Bad), Billy Crystal (quello di Harry ti presento Sally), Damon Lindelof (co-creatore di Lost), Adam Sandler, Pedro Pascal (il Mandaloriano), Elizabeth Olsen (Scarlet Witch nei film Marvel)… e tantissimi altri.

Qui potete trovare un elenco completo.

Pubblicato da Alessandro Mambelli.