I migliori film sulla scuola

I migliori film sulla scuola

I film scolastici sono uno dei miei generi preferiti. Non tanto perché le storie siano avvincenti o carine (le commedie romantiche ambientate a scuola sono una peggio dell’altra), ma perché mi fanno ripensare agli anni del liceo e a quanto tutto era più facile, e quindi mi commuovono sempre. Dopo avervi consigliato qualche libro, ora che le lezioni proseguono in modalità mista, ho pensato che qualche consiglio per il tempo libero non potesse essere male, quindi ecco qua.

L’attimo fuggente
Partiamo con un classico che probabilmente ha visto chiunque (se non a scuola e sicuramente non al cinema – è dell’89 –, probabilmente sarà capitato in televisione qualche volta). È il film che di solito tutti gli studenti adorano: un professore così fantastico da essere inverosimile (Robin Williams accettò il ruolo perché aveva sempre sognato di avere un professore così), la bellezza della letteratura e il modo per trovare la propria strada. Imprescindibile.

School of Rock
Questo film è un po’ L’attimo fuggente del XXI secolo. Jack Black è un supplente che fa innamorare la sua classe della musica rock e li porta fino a un contest a tema. Divertente, scapestrato e ormai cult – e quindi sono certo che in pochi non l’abbiano mai visto –, ma comunque obbligatorio (e se vi piace e volete osare, dello stesso regista dovete guardare Boyhood).

High School Musical
Chi sta frequentando ora l’università, chi si sta per laureare alla triennale, chi frequenta la magistrale… La generazione Z, insomma, è cresciuta con due grandi saghe: Harry Potter e High School Musical. È parte di noi (quindi ero tentato di andare sul film di nicchia e consigliare Lemonade Mouth, ma poi ci sarebbe stato ancora una volta il connubio scuola-musica e forse non ne valeva la pena), e fa sempre bene rivederlo (e sappiate che c’è anche uno spin-off su Sharpay).

The Breakfast Club
Cominciamo a fare sul serio. Non negherò che questo film, se dovessi stilare una classifica dei miei preferiti, rientrerebbe di sicuro fra le prime cinque posizioni. John Hughes (il regista e lo sceneggiatore) ha scritto film come Mamma ho perso l’aereo e Bella in rosa (forse la commedia scolastica anni ’80 più famosa), ma The Breakfast Club è un capolavoro. Cinque diversissimi studenti che non si conoscono sono costretti a passare un pomeriggio intero in punizione, e fra balletti assurdi e dialoghi sulla vita scoprono loro stessi (e sappiate che qualunque film in cui c’è una punizione scolastica cita questo). Più che imprescindibile.

La scuola
Film italiano del ’95 che racconta la scuola del nostro Paese. È tratto da un libro di Starnone (ve ne avevo parlato qui). Interrogazioni dell’ultimo giorno, secchioni, studenti svogliati, la gita scolastica e i posti in fondo… Che abbiate odiato o no le scuole superiori, vedere questo film non potrà che farvi venire nostalgia.

Tall Girl
Fra tutte le commedie scolastiche di Netflix (Sierra Burgess, i due di Lara Jean, i due The Kissing Booth) questa è la migliore. Non manda messaggi totalmente sballati come le altre, ha una sua morale, ha una storia divertente e carina ed è più divertente e carina. Guardatela.

E voi? Quali sono i vostri film scolastici preferiti? Fatecelo sapere nei commenti! (e buona visione)

Pubblicato da Alessandro Mambelli.