In quale università hanno studiato i personaggi famosi?

In quale università hanno studiato i personaggi famosi?

Molto spesso, quando si pensa ai personaggi storici o famosi, si tende a non considerare che anche loro, come molti, hanno studiato all’università. Ma chi sono, e in quali atenei? Scopriamolo insieme.

Bologna è l’ateneo più antico d’Europa, quindi ha avuto fra i suoi banchi tantissimi personaggi, del passato e del presente.
Giorgio Armani, Torquato Tasso, l’arbitro Collina, Petrarca, Copernico, Pascoli… E ancora: Dante Alighieri, Guido Guinizelli, Cecco d’Ascoli, Salimbene da Parma, Coluccio Salutati.

Per non parlare di Oxford! Fra i tanti: Margaret Thatcher, Tony Blair, David Cameron, Bill Clinton, Tim Berners-Lee (cioè l’inventore del World Wide Web), Stephen Hawking e Oscar Wilde.

Alla Sorbona di Parigi, invece, hanno studiato: Onore di Balzac, Victor Hugo, Osip Mandelstam, Marina Cvetaeva e il cardinale Richelieu.

Senza dimenticare i tanti personaggi che sembra assurdo abbiano una laurea, e invece è così. Non perché siano ignoranti, ovviamente, ma perché fanno un lavoro totalmente diverso dal loro campo di studi.

Per esempio, Lisa Kudrow (l’attrice che interpreta Phoebe in Friends) è laureata in biologia. Sacha Baron Cohen, invece, è laureato in Storia.

Inverosimilmente, l’attore Ken Jeong, di Una notte da leoni, è laureato in medicina, mentre è buffo che l’attrice Mayim Bialik sia laureata in neuroscienze, proprio come Amy, il personaggio che interpreta in The Big Bang Theory.

Rowan Atkinson, alias Mr. Bean, è un ingegnere elettronico, mentre Brian May è un astrofisico.

Il più assurdo, però, è Steve Martin, l’attore comico. Non solo è laureato in filosofia, ma fa parte della Mensa, l’associazione senza scopo di lucro che raccoglie le persone più intelligenti del mondo.

Pubblicato da Alessandro Mambelli.