I libri da leggere nell’estate 2021

I libri da leggere nell’estate 2021

Eccoci tornati, come l’anno scorso, con una carrellata di titoli da portare in vacanza. Che sia sotto l’ombrellone o in un rifugio alpino, quello che conta è leggere, leggere, leggere.

L’estate in cui accadde tutto
Bill Bryson è un autore divertentissimo. Nei suoi libri racconta tantissimi aneddoti, sviscerando la storia del mondo. In questo libro ripercorre giorno per giorno l’estate del 1927 in America, dove – appunto – succede di tutto. Dalla prima traversata oceanica in aereo alla stagione di baseball più grandiosa della Storia, dal cinema sonoro alla boxe. Imperdibile per i curiosi.

Trigger Warning
In realtà, qualsiasi libro di Neil Gaiman va benissimo, perché Neil Gaiman è un genio. Se vi piace il fantasy, non resterete delusi dalla scoperta di questo autore. Questo libro, in particolare, è una raccolta di racconti più o meno brevi. Ce n’è per tutti i gusti.

Il tempo è un bastardo
Con questo libro Jennifer Egan ha vinto il Pulitzer. Questa raccolta di racconti è anomala, perché ognuno è intrecciato a tutti gli altri, raccontando la vita di tante persone nella New York dei nostri giorni. Per chi non ha paura di emozionarsi.

Qualsiasi libro di Stephen King
L’anno scorso avevamo consigliato The Dome, però la verità è che d’estate un libro del buon zio Stephen ci sta sempre bene. Tutte le sue storie sono scorrevoli, coinvolgenti ed emozionanti, e non c’è niente di meglio per trascorrere i momenti di riposo durante le vacanze.

Il porto proibito
Unico fumetto della lista, ma una graphic-novel non ci sta mai male. Teresa Radice e Stefano Turconi, conosciuti per le loro storie su Topolino, hanno confezionato un piccolo gioiello. Una storia di mare, d’amore e di poesia, adatta alle persone più romantiche e a quelle più avventurose.

Bonus per i più temerari: La Ruota del Tempo
Consigliato solo perché è probabilmente più entusiasmante di Game of Thrones, ma meno conosciuto. La temerarietà per affrontare questa saga è necessaria, perché si tratta di 14 libri che vanno dalle 400 alle 1000 pagine l’uno. Se vi piace il fantasy epico e decidete di affrontare questa sfida, però, incontrerete mondi e personaggi indimenticabili, e il rischio è quello di perdere l’estate dentro le pagine di una storia che non vi lascerà più andare.

Pubblicato da Alessandro Mambelli.