Quali sono i migliori posti da visitare a Natale?

Quali sono i migliori posti da visitare a Natale?

L’anno scorso, purtroppo, le vacanze di Natale sono state diverse dal solito. Il 2020 non è stato l’anno migliore. E quest’anno? Vediamo qualche idea.

La montagna
E veniamo così alla seconda meta. La montagna in inverno è sempre magica. Quest’anno forse sciare sarà più complicato, ma l’atmosfera è la stessa. Mercatini, luci, la neve… È come essere nel villaggio di Babbo Natale senza muoversi dall’Italia. E poi guardare il mondo freddo e buio dalle finestre di una baita è impagabile!

Cesenatico
Anche se si tratta di una località di mare, Cesenatico per Natale si veste di luci e atmosfere uniche. Sulle barche del porto-canale, ogni anno viene allestito un presepe enorme e luminosissimo. Le vie del centro – come ogni grande città – sono piene di luminarie e festoni. E, ancora una volta, è impagabile guardare il mare d’inverno sorseggiando – al chiuso – una cioccolata calda.

Gubbio
Non so perché, ma in generale sono i piccoli borghi e le piccole città a darmi l’idea del Natale più di ogni altra cosa. A Gubbio, in particolare, c’è l’installazione luminosa più grande del mondo (è un albero di Natale di 750 metri!).

Grazzano Visconti
Visto che si parla di borghi, ecco un’idea un po’ più particolare. Questo piccolo borgo in provincia di Piacenza allestisce ogni anno un mercatino molto suggestivo: artisti di strada, stand gastronomici, mercatini veri e propri… e tutto nella cornice di un antico castello del 1300. In pratica è come fare un viaggio nel tempo.

Verona
Cito questa città solamente perché l’anno scorso, proprio in occasione del Natale, ho visitato i suoi mercatini (come dicevo, non c’è solo il Trentino). Verona è una città bellissima, i mercatini sono enormi e – sarà il colore della città – l’atmosfera natalizia è incredibile.

Qualcos’altro
Sicuramente ancora la montagna, i piccoli borghi e i mercatini, ma magari – perché no – in Europa. Se Svizzera e Austria sono diventate mete ormai inflazionate, perché non provare la Slovenia? Su Internet, facendo qualche ricerca, viene consigliata spessissimo Budapest, ma se dovessi darvi un consiglio personale allora direi Praga. La capitale ceca non solo è una città meravigliosa in sé, ma a Natale diventa davvero magica.

In ogni modo, qui trovate altre idee e qualche meta per l’estate (non si è mai pronti abbastanza!).

Pubblicato da Alessandro Mambelli.